Google ADS Ecommerce

Esistono sempre più modi per pubblicizzare un e-Commerce online. In questo mare di strumenti, Google Ads è sicuramente un punto di riferimento per chiunque voglia pubblicizzare il proprio e-Commerce sul web.

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sfondo con carrello raffigurante Google ADS Ecommerce

Come utilizzare al meglio Google Ads per il tuo ecommerce ?

Quanto budget per Google Ads ecommerce?

Ad oggi, infatti, secondo quanto riporta il sito Digital Dictionary, le persone che navigano su internet quotidianamente sono circa 3,8 miliardi e la maggior parte di queste veicola le proprie ricerche tramite Google.
E se affermiamo che la maggior parte di questa utenza veicola le proprie ricerche tramite il più famoso motore di ricerca al mondo, lo stesso possiamo dire riguardo la sua presenza pressocché costante nel processo di acquisto di un cliente.
Per questo se hai un e-Commerce devi assolutamente utilizzare Google Ads per trovare nuovi potenziali clienti e aumentare così le tue vendite e il tuo fatturato: grazie a questo incredibile strumento puoi sponsorizzare prodotti, pagine di atterraggio, articoli di blog e tanto altro.

Google Ads per e-Commerce: le campagne Shopping

La tipologia di campagna che un e-Commerce deve necessariamente avere su Google è senz’altro quella Shopping. Le campagne Google Shopping, infatti, contengono informazioni dettagliate sul prodotto, come ad esempio l’immagine, il prezzo e il nome del commerciante.

  • Monitoraggio e ottimizzazione continua

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    Le campagne Shopping ti consentono di gestire, organizzare e ottimizzare gli annunci Shopping. Per monitorare e ottimizzare il rendimento delle tue campagne, puoi successivamente utilizzare potenti strumenti di generazione rapporti e benchmarking.

  • L'importanza dell'analisi dei dati

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    L’analisi dei dati è fondamentale per la creazione e la gestione delle campagne Shopping, che li rende accessibili e ti permette di sfogliare e organizzare facilmente l'inventario dei prodotti e prendere decisioni mirate sulla strategia di vendita e pubblicitaria da adottare.

  • Gestire le campagne con Merchant Center

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    “Ma devo gestirlo manualmente l’inventario delle campagne Shopping?”, è una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte: per farlo puoi utilizzare un altro strumento di Google, vale a dire il Merchant Center, per creare un feed di dati che consentirà di caricare in modo automatico le informazioni dei prodotti presenti nelle tue campagne.

  • Creare annunci di qualità

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    Questi dati sono fondamentali per un annuncio di qualità che possa mostrare più informazioni possibili ai tuoi potenziali clienti e aiutarli a prendere una decisione in modo molto più veloce.

Google Merchant Center: scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta

Come iniziare a vendere su Google ADS

Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta quando parliamo di Google Merchant Center: è lo strumento che ti consente di pubblicare su Google un Feed che contiene tutte le informazioni dei tuoi prodotti, che verranno poi mostrate agli utenti quando troveranno online il tuo annuncio della rete Shopping.

Inoltre, grazie al Merchant Center, puoi configurare offerte e promozioni per i tuoi annunci: ti basterà scegliere quali prodotti vuoi mettere sul mercato a un prezzo speciale e potrai metterlo in evidenza con poche e semplici mosse.
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È importante che il Feed sia ottimizzato al meglio per far sì che le campagne funzionino correttamente: più precisa sarà la descrizione dei tuoi prodotti con l’utilizzo degli attributi e più per gli utenti sarà facile trovare i vostri prodotti.
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E ricorda una cosa molto importante: una volta pubblicato, il Feed non va abbandonato a sé stesso, ma deve essere costantemente aggiornato.

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Google Ads per e-Commerce: gli annunci dinamici DSA

  • Un altro modello di campagna molto utilizzato per gli e-Commerce è quello che riguarda gli annunci dinamici della rete di ricerca (DSA).

    Cosa sono gli annunci DSA?

    Cosa sono? Chiamati Dynamic Search Ads, gli annunci dinamici della rete di ricerca sono ad oggi il modo più semplice per ottenere traffico in target dai risultati del motore di ricerca, in questo caso, ovviamente, Google.
    Questa tipologia di campagna è ideale per gli inserzionisti con un sito web ben strutturato e indicizzato e con molti contenuti oppure con un inventario di prodotti e servizi molto vasto.

    Come funzionano gli annunci DSA?

    Come funzionano? Sono simili alle tradizionali campagne di ricerca, differenziandosi, però, per un aspetto: rinunciano alle parole chiave ed utilizzano il tuo siti web o un feed file di prodotto per auto generare le creatività degli annunci.

    Il motore di ricerca, dunque, abbina le query degli utenti al contenuto più idoneo sul tuo sito o feed e mostra un annuncio in target generato dinamicamente.

La novità di Google Ads per gli store online: le Performance Max

Cosa si intende per Performance Max? Un nuovo tipo di campagna Google Ads che, grazie alle tecnologie di Machine Learning, promette di massimizzare le performance della tua strategia di Advertisting.

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La novità della Performance Max

La Performance Max, infatti, permette agli inserzionisti di pubblicare un annuncio su tutti i canali Google, ovvero, search, display, discovery, YouTube, Gmail, Shopping e Maps ma con una novità: a fare da padrone è il machine learning. Questa tipologia di campagna, infatti, permetterà di trovare più clienti pubblicando l’inserzione più rilevante al momento giusto.

Strategia e obiettivi

È importante, però, precisare una cosa: per quanto sia la tipologia di campagna più automatizzata di Google, assolutamente centrale resta la strategia di marketing e gli obiettivi che si intendono ottenere. Se sono errati o superficiali, non esiste alcun tipo di automatismo che consentirà un eccellente ritorno sull’investimento compiuto.

Massimizzare le performance

D’altronde, l’obiettivo di questa tipologia di campagna è chiaro già dal nome scelto da Google per il loro lancio: massimizzare le performance per venire incontro all’esigenza degli inserzionisti di cercare di intercettare il potenziale cliente in tutte le fasi del customer journey.

In sintesi

In sintesi: Google raccoglie e processa una grande quantità di dati, il machine learning può darci una grossa mano, ma gli input dati dagli utenti sono più che mai fondamentali per far sì che le campagne possano darci i risultati sperati ed essere, quindi, profittevoli.

Google Ads per e-Commerce: affidati a dei professionisti

  • Come avrete potuto capire, investire su Google Ads può essere una delle mosse più azzeccate per un e-Commerce. A patto, però, di essere accompagnati e seguiti da un’agenzia Google Ads che possa suggerirti la migliore strategia di marketing per gli obiettivi conseguiti da te e dalla tua azienda.

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    I clienti che si rivolgono a WebHero hanno la sicurezza di affidarsi ad una squadra con competenze per pianificare e ottimizzare campagne Google Ads orientate alla massimizzazione del ritorno sull’investimento (ROI) e, quindi, al soddisfacimento degli obiettivi del cliente.

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