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Demand Gen per Google Ads: tutto quello che devi sapere
"Scopri in cosa consiste lo strumento Demand Gen per Google Ads, che ti permette di realizzare campagne pubblicitarie più efficaci e di ampia portata.
Google Ads è uno strumento di primo ordine per le proprie strategie di promozione online: consente alle aziende di massimizzare le proprie entrate e raggiungere un pubblico molto ampio. Grazie alle recenti innovazioni rese possibili dall’intelligenza artificiale, da poco tempo abbiamo a disposizione una nuova campagna in grado di migliorare le performance dei nostri account: la Demand Gen. Chi segue il nostro blog lo sa, nostra agenzia si occupa di Google Ads da sempre.
La Demand Gen è uno strumento che utilizza l’intelligenza artificiale per offrire un valore aggiunto agli inserzionisti. Rispetto alle Display classiche, la campagna Demand Gen di Google Ads utilizza l’intelligenza artificiale per creare annunci sempre più attraenti per gli utenti, permettendo alle aziende di raggiungere il proprio pubblico in modi sempre nuovi ed innovativi. Con Demand Gen puoi aumentare il numero di conversioni e raggiungere potenzialmente miliardi di utenti su YouTube, Discover e Gmail.
Come ovvio, anche per la Demand Gen la creazione del pubblico di riferimento è un dettaglio fondamentale da non trascurare: proprio come all’interno delle Performance Max, anche in questa nuova tipologia di campagna è necessario creare un indicatore di pubblico.
Potrai selezionare tre diverse tipologie di pubblici:
- Pubblico simile: potrai scegliere persone simili a quelle che già fanno parte della tua audience
- Pubblico personalizzato: segmenti di pubblico selezionati tra persone che hanno interagito con il tuo sito o mostrato interesse per un tuo prodotto o servizio
- Pubblico in-market: selezionando questa tipologia di pubblico potrai mostrare i tuoi annunci persone che hanno mostrato interesse online verso prodotti o servizi molto simili a quelli che offri
All’interno dell’indicatore di pubblico che avrai creato potrai utilizzare tutte queste tipologie, creando il mix che più si addice agli obiettivi che vuoi raggiungere con il gruppo di annunci in questione. Il consiglio è quello di essere più completi possibili nella compilazione dell’indicatore, permetteremo alla piattaforma di ricevere un segnale chiaro.
Queste campagne sono state introdotte durante il Google Ads Update di Maggio, insieme ad altre importanti novità.
A cosa serve Google Demand Gen
La Demand Gen è una modalità innovativa che consente agli inserzionisti di sfruttare video ed altri formati per adattare i contenuti al pubblico prescelto, migliorando l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Demand Gen offre la possibilità di combinare negli annunci video, immagini e testo per elevare al massimo le opportunità di conversione.
Questo strumento implementa video sia di YouTube nel formato classico che Shorts, offrendo agli inserzionisti una scelta più ampia in fatto di creazione di contenuti per attirare in modo più efficace il pubblico target. Demand Gen può essere utilizzato per generare conversioni, visite al sito ed azioni attraverso canali come YouTube, Discover e Gmail. Inoltre, Demand Gen permette di personalizzare gli annunci e di servirsi di una segmentazione mirata per ottenere una maggiore efficacia nelle campagne pubblicitarie digitali.
Cosa sono le campagne Demand Gen di Google Ads
Le campagne Demand Gen di Google Ads sono una nuova forma di campagna pubblicitaria che consente di raggiungere un pubblico più ampio e mirato rispetto alla campagna Discovery ed alla Display tradizionale.
Demand Gen attinge al meglio dei formati creativi video e display di YouTube e delle altre property visual di Google. Le campagne Demand Gen sono una valida soluzione per le aziende che desiderano raggiungere un pubblico più ampio e mirato per generare traffico qualificato, lead o vendite.
A partire da ottobre, le campagne Demand Gen sono disponibili per tutti gli inserzionisti in Google Ads e le campagne discovery sono idonee per l’upgrade. La principale differenza tra le campagne Demand Gen e gli annunci discovery è la portata molto più ampia dei posizionamenti. Mentre gli annunci discovery si concentrano principalmente sulla visualizzazione all’interno dei feed di Discover di Google, le campagne Demand Gen si estendono anche a YouTube, permettendo agli inserzionisti di raggiungere un pubblico ancora più vasto.
Le campagne Demand Gen offrono anche misurazioni avanzate basate sull’IA, che consentono agli inserzionisti di ottimizzare la targetizzazione, personalizzare i contenuti, misurare le prestazioni in tempo reale e identificare opportunità di crescita. Queste funzionalità all’avanguardia stanno ridefinendo gli standard del successo nella pubblicità online.
Come utilizzare Demand Gen al meglio
Demand Gen ti permette di ottenere importanti risultati quali:
1. Raggiungere il tuo pubblico ideale: puoi utilizzare creatività pertinenti alla tua audience per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e incoraggiarli ad agire nei momenti giusti. Puoi raggiungere miliardi di utenti sui touchpoint di Google come YouTube, Discover e Gmail.
2. Spingere l’utente all’azione: puoi utilizzare annunci immersivi per spingere l’utente a compiere un’azione. Puoi creare annunci accattivanti e coinvolgenti che invitano gli utenti ad agire, facendo leva sulla storia del tuo brand o prodotto.
3. Massimizzare il tuo impatto: puoi utilizzare strategie collaudate per elevare al massimo l’impatto dei tuoi set di immagini e video social migliori. Puoi utilizzare soluzioni basate sull’IA come i segmenti simili per coinvolgere utenti con la maggiore probabilità di conversione.
I vantaggi di Demand Gen per Google Ads
Le campagne Demand Gen introdotte da Google Ads offrono modifiche e miglioramenti significativi, come la possibilità di utilizzare l’ampia visibilità di YouTube, diverse opzioni di offerta intelligenti e la personalizzazione degli annunci. Queste campagne rappresentano una vera rivoluzione nella pubblicità online grazie alla capacità di raggiungere il pubblico in modi più coinvolgenti e personalizzati, offrendo un vantaggio competitivo non indifferente. Sfruttare appieno il potenziale delle campagne Demand Gen può generare aumentare l’interesse verso il tuo brand, aumentare le conversioni e garantire un ROI superiore.
Le campagne Demand Gen offrono una serie di vantaggi rispetto alle campagne discovery tradizionali, tra cui:
- Maggiore flessibilità nella scelta del pubblico target
- Migliori risultati in termini di conversioni: consentono di personalizzare il pubblico target in modo più accurato rispetto alle campagne Discovery tradizionali.
- Nuove funzionalità, tra inventario ed approfondimenti
- Un processo di creazione annunci migliorato, con anteprime custom e rendimenti per possibili A/B Test.
Inoltre, le campagne Demand Gen offrono una maggiore varietà di formati di annunci video, tra cui video orizzontali, verticali, quadrati e caroselli di prodotti. Questa flessibilità consente agli inserzionisti di sfruttare tutti i posizionamenti: caricando diverse creatività nei diversi formati, la piattaforma sceglierà autonomamente le combinazioni più adatte al pubblico garantendo le prestazioni migliori, migliorando così l’efficacia complessiva della campagna.
Con Demand Gen le esperienze pubblicitarie diventano così fortemente personalizzate, utilizzando creatività mirate al pubblico per stimolare la domanda. L’IA di Google semplifica sicuramente il processo, presentando le creatività visive più coinvolgenti rispetto alle abitudini di interazione dei potenziali clienti, aumentando vertiginosamente la pertinenza degli annunci.
Un vantaggio significativo delle campagne Demand Gen è la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio tramite una singola campagna. Questo rende più intuitiva la gestione delle campagne pubblicitarie e consente un’ottimizzazione più puntuale del budget.
La misurazione e le offerte basate sull’IA potenziano la tua canalizzazione di marketing. L’ottimizzazione della canalizzazione, supportata da offerte come la Massimizzazione dei clic, punta a raggiungere obiettivi specifici come le visite al sito. Gli strumenti di misurazione, tra cui l’impatto del brand e sulle ricerche, forniscono informazioni cruciali sull’efficacia della tua spesa pubblicitaria.
Grazie all’IA di Google, le campagne Demand Gen consentono di ottimizzare il traffico sul sito web, attirare utenti di alto valore e formulare offerte basate su metriche efficienti. L’attribuzione basata sui dati completa il quadro, evidenziando il valore completo di ciascuna campagna all’interno dell’ecosistema Google.
Come creare le campagne Demand Gen
Per creare una campagna Demand Gen, anzitutto entra nel tuo account Google Ads.
Nel menu di navigazione, clicca sul pulsante con tre puntini accanto a “Campagna” e successivamente su “Aggiungi nuova campagna”.
Inserisci il nome della tua nuova campagna.
Se vuoi utilizzare il feed dei prodotti per permettere la visualizzazione dei tuoi articoli negli annunci, attiva o al contrario disattiva l’opzione “Pubblica una campagna con feed dei prodotti” cliccando sul relativo pulsante.
Seleziona uno dei seguenti seguenti obiettivi pubblicitari: Vendite, Traffico sul sito web, Considerazione del prodotto e del brand oppure crea una campagna senza un obiettivo.
Mediante il targeting, indirizza gli annunci agli utenti in base al dispositivo che utilizzano. Per migliorare la precisione degli annunci puoi aggiungere il targeting per località e lingua.
Inserisci il tuo budget della campagna che vuoi spendere giornalmente, e imposta una data di inizio e fine della campagna. Definisci la tua strategia di offerta tra:
- Massimizza i clic
- Offerte basate sul ritorno sulla spesa pubblicitaria target (ROAS target)
- Costo per azione (CPA) target
- Massimizza le conversioni
Demand Gen per Google Ads, una vera evoluzione
Come abbiamo visto le campagne Demand Gen di Google Ads rappresentano un’importante evoluzione nella pubblicità online. Grazie all’impiego dell’IA e alla capacità di raggiungere il pubblico in modo coinvolgente e personalizzato, queste campagne mettono a disposizione dei marketer un vantaggio competitivo significativo e si dimostrano preziose per promuovere il brand, accrescere l’interesse attorno a esso e aumentare le conversioni per l’azienda.
Non perdere l’opportunità di sfruttarle appieno e ottenere risultati tangibili per il tuo business!