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Catalogo Whatsapp: Cos’è e come funziona
"Il Catalogo prodotti di Whatsapp è ora novità. Appena annunciato e già presente su molti account permetterà a tutti gli utenti Whatsapp Business di avere a disposizione un sorta di Ecommerce, caricando direttamente il catalogo prodotti su Whatsapp. E’ un opzione molto utile in particolare per le piccole imprese che vogliono lanciarsi online senza però […]
Il Catalogo prodotti di Whatsapp è ora novità. Appena annunciato e già presente su molti account permetterà a tutti gli utenti Whatsapp Business di avere a disposizione un sorta di Ecommerce, caricando direttamente il catalogo prodotti su Whatsapp. E’ un opzione molto utile in particolare per le piccole imprese che vogliono lanciarsi online senza però avere alle spalle un sito web. Ovviamente ha delle limitazioni, ma vediamo brevemente cos’è e come funziona
Cos’è il catalogo di Whatsapp?
Come avvenne oramai anni fa per Facebook poi successivamente per Instagram, che entrambi ricevettero in momenti differenti la possibilità di utilizzare il catalogo prodotti direttamente sulla piattaforma, anche Whatsapp ha finalmente ricevuto questa possibilità. Di cosa si tratta? Avere un catalogo prodotti su Whatsapp permette alle attività commerciali di migliorare l’interazione dei propri clienti con la propria attività aprendo nuove strade alla sponsorizzazione dei propri prodotti su questa piattaforma.
Questa novità pone Whatsapp su un altro livello, da prodotto marginale solo per la risposta a quesiti o aggiornamenti circa spedizione di ordini, lo trasforma in un vero strumento di vendita. Infatti lo strumento di comunicazione fra i più usati al mondo diventa ora una sorta di mini E-commerce direttamente all’interno dell’app di Whatsapp Business.
In sostanza i proprietari di una account Whatsapp business che hanno dei prodotti da vendere o che li hanno già in vendita sul proprio e-commerce potranno utilizzarli per fare promozione anche su Whatsapp direttamente dalla chat.
Come aprire il primo Catalogo di Whatsapp
Arriviamo al punto focale, come poter utilizzare il catalogo di Whatsapp per proporre prodotti o servizi alla propria clientela.
Come già anticipato per poter utilizzare questa nuova funzione, bisogna essere proprietari di un account Whatsapp Business e seguire i seguenti step.
Cliccando sul pulsante “Altre Opzioni” per capirci i 3 puntini in alto a destra e seguendo questo percorso Impostazioni > Impostazioni attività > Catalogo accederete al nuovo menu in cui sarà finalmente possibile creare il vostro primo Catalogo prodotti su Whatsapp. Se non vedete questa opzione, aggiornate l’app di Whatsapp Business.
Procedura
- Cliccate sul pulsante “Aggiungi Prodotto o Servizio”.
- Step successivo per aggiungere il primo prodotto sul catalogo di Whatsapp è cliccare l’icona “+” di colore Verde ed aggiungere la prima immagine del prodotto. Potrai caricarla sia dalla galleria oppure scattarne una in diretta tramite la fotocamera del tuo smartphone.
- Inserisci i dettagli del prodotto che vuoi far comparire come ad esempio Nome, e prezzo, e cliccando su altri dettagli, potrete inserire anche una Descrizione in cui poter dare ulteriori informazioni come Taglia, Modello, link al prodotto e codice prodotto.
Fatto questo, basterà cliccare su Salva per avere primo prodotto aggiunto al catalogo prodotti di Whatsapp.
È importante sottolineare che le immagini sono sottoposte a revisione per verificare che rispettino le policy di vendita su Whatsapp che potrete trovare sul sito ufficiale del servizio di messaggistica a questo link.
Così come per Facebook, se una immagine viene rifiutata per il non rispetto della policy, sarà possibile richiedere una revisione ulteriore, e sarà possibile farlo cliccando su dettagli della foto e cliccando sull’apposito tasto richiedi altra revisione.
Catalogo di Whatsapp: Come funziona?
Una volta creato il primo catalogo prodotti, sarà possibile sfruttare questo nuovo strumento di promozione.
Il catalogo prodotti su Whatsapp vi permette di condividere in maniera rapida e precisa tutti i prodotti disponibili nel vostro negozio direttamente sull’app di messaggistica condividendo in un secondo dettagli quali prezzi e informazioni, che altrimenti bisognerebbe descrivere in ogni chat. Inoltre nel menu delle impostazioni del catalogo di Whatsapp sarà possibile condividere, tramite uno short link, il negozio o il catalogo per poter inviare l’intera raccolta dei prodotti ai singoli clienti, oppure, perchè no, ad un gruppo Whatsapp.
Quali vantaggi ci sono ad usare il catalogo di Whatsapp?
Sicuramente uno dei vantaggi è la facilità e la rapidità con cui è possibile pubblicare un prodotto online. Si tratta inoltre di un nuovo modo di comunicare con i nostri clienti per averli sempre più vicini a noi e per poterli aiutare e guidare verso l’acquisto dei nostri prodotti o servizi. I vantaggi inoltre sono l’immediatezza, la gratuità, e la possibilità di avere una sorta di “e-commerce online” senza acquistare spazio web, riducendo al minimo i costi.
Sarà sicuramente l’avvio di uno strumento che nel tempo si perfezionerà e probabilmente si evolverà in qualcosa di più completo. Riteniamo al momento sia un’ottima opportunità per quelle piccole imprese che vogliono lanciarsi sulla vendita online senza però avere dei budget a disposizione da investire.
Ovviamente sottolineiamo nuovamente che si tratta di un prodotto assolutamente non equiparabile ad un vero e proprio e-commerce, le cui potenzialità sono ampiamente superiori.
Come faccio a condividere il catalogo con un cliente?