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Consulenza Web Analytics
La Web Analytics serve a utilizzare i dati che tu puoi raccogliere attraverso un sito web o un’app per permetterti di elaborare previsioni e suggerimenti per il tuo business. Esistono moltissimi tool di Analytics sul web, e possono fare una varietà di cose, ma non importa lo strumento utilizzato, l’importante è saper filtrare tutte quelle informazioni per trarne suggerimenti.
ContattaciPerché è importante la web analytics per un sito web
Fatti guidare dai dati, non dal caso
Perché è importante la web analytics per un sito web. La web analytics di un sito web è alla base dei business online. Se vuoi avere campagne di advertising efficaci ed ottimizzare la tua strategia web, in modo da renderla una strategia che sia guidata dall’analisi dei dati, non puoi non considerare questo aspetto.
Il principale problema di fare analisi dei dati sul web è che da ogni sito web possiamo raccogliere migliaia di informazioni, e si sa, quando si hanno a disposizione tanti valori si rischia di diventare miopi ed analizzare poco e male. La web analytics infatti è insidiata dalle molteplici diverse sfaccettature con cui si può analizzare lo stesso dato. È importante quindi scegliere le metriche da analizzare in funzione del business che si sta analizzando e andando a selezionare quelle che diventano indicative per fare scelte consapevoli.
Analizza i dati per le future strategie
La data Analytics aiuta a cogliere quelle informazioni in maniera attendibili che ci permettono di rispondere alle domande sul quando in quale modo e con quale strumento dobbiamo intercettare i nostri potenziali clienti per massimizzarne le conversioni.
Guida i tuoi utenti nel loro percorso
Ci sono molte cose che potresti voler far compiere dai tuoi utenti, come ad esempio fare un ordine, richiedere le indicazioni per il tuo negozio, o compilare un form di contatto. Queste sono tutte conversioni.
I KPI al servizio delle vendite
Il tasso di conversione, la percentuale che rappresenta il numero di persone che visitano il sito web e poi effettivamente convertono, andando a compiere la determinata azione che noi vogliamo che compiano.
In Webhero, l’analisi dei dati è fondamentale e siamo specializzati nel strutturare strategie di marketing che siano guidate dai dati, dai quali poi definiamo metriche e KPI reali e realistici da monitorare, per analizzare l’evoluzione del tuo progetto.I microdati sono importanti
Quando si parla di conversioni si pensa sempre all’acquisto, ma in realtà ogni funnel di vendita è fatto da molteplici micro-conversioni che possono dire tanto sui nostri acquirenti. Analizzare queste micro-conversioni e cercare di capire come queste aiutano e concorrono a costruire la conversione finale, l’acquisto, è un ottimo punto di partenza per delle scelte consapevoli di investimento.
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Web Analytics: Di quali dati ho bisogno?
L’attività di misurazione e raccolta dei dati è la parte fondamentale del processo; infatti, definire la struttura del sito web affinchè ci restituisca dati certi e quanto più attendibili possibili è alla base di una buon misurazione e di conseguenza delle decisioni che prenderemo strada facendo.
Misurare correttamente i dati implementando correttamente i codici di tracciamento dei vari strumenti (Pixel di Facebook o le sue API, Pixel di TikTok o le sue API, il codice di tracciamento di GA4 e così via) è alla base della pulizia dei dati e quindi è alla base anche della qualità dell’investimento che si effettua sulle varie piattaforme di Advertising.
Siamo specializzati nell’implementazione avanzata dei tracciamenti in modo da avere misurazioni attendibili e precise del vostro ecommerce o del vostro sito web che genera lead. Portare avanti campagne pubblicitarie senza fornire agli algoritmi un kpi da ottimizzare è senza ombra di dubbio il modo più facile per bruciare budget.
Quali valori posso misurare attraverso la web analytics del sito web?
Chi si rivolge per avere una consulenza in web analytics, spesso è spaesato e ci chiede supporto per interpretare la mole infinita di dati che il web può servire. Infatti molto spesso per poter fare delle scelte "data driven" non basta leggere i dati, ma serve combinarli per avere risposte più chiare. Le domande che più spesso ci vengono poste sono le seguenti:
Quali utenti convertono
Posso tracciare le linee guida per individuare una buyer persona, per creare un prodotto o un servizio ad hoc?
Che canale ha la conversione migliore
Fra le fonti di traffico che portano utenti sul mio sito web, quale ha il tasso di conversione migliore?
Dove mi conviene investire
Dove mi consigliate di concentrare il budget per raggiungere l'obiettivo che mi sono preposto nell'anno?
Cosa è il ROAS e come posso usarlo
Quale canale di ADV ha il Return on Advertising Spend migliore, così che possa capire dove investire
Perchè i miei utenti non convertono
Cosa frena gli utenti che visitano il mio sito web o il mio ecommerce a compiere l'azione di conversione?
L'email marketing sta performando
Conviene fare l'email marketing? Quando riceve una mail il mio cliente è interessato? Convertono dalle mie email?
Con un corretto setup dei tracciamenti e degli strumenti di monitoraggio, sarà molto semplice estrapolare i dati per poi elaborare, analizzare e capire se:
- Il sito web sta performando
- Quali sono gli utenti che concorrono al successo
- Cosa fanno gli utenti sul sito web e come poter aumentare le loro conversioni migliorando l’esperienza utente e l’interfaccia utente
- È necessario spostare il budget su altri canali di Advertising e quale canale concorre maggiormente alla conversione dei nostri utenti
- Le parole chiavi su cui stiamo investendo in Google ADS stanno convertendo e se no perché
- Gli investimenti in pubblicità stanno avendo un Ritorno (ROAS) sufficiente in base ai nostri margini
- È necessario disattivare le campagne per alcune categorie merceologiche, perché magari poco performanti e quindi controproducenti per il nostro fatturato
- L’email marketing automation sta performando e come poterne ottimizzare i risultati
- È possibile migliore i tassi di conversione
- È possibile ottimizzare i contenuti in funzione delle interazioni degli utenti con il sito web
- È possibile ottimizzare alcune categorie di prodotto o categorie del blog affinchè si possano migliorare le performance generali del progetto
- Le persone abbandonano il carrello, perché lo fanno?
- Le persone non concludono un ordine all’ultimo step dell’acquisto siamo sicuri che non sia un problema di interfaccia?
Incrociare i dati con la web analytics
Questo sono le informazioni più frequenti che ci vengono richieste dai nostri clienti, ma avendo a disposizione migliaia di dati provenienti sul web, siamo in grado di adattare la web analytics di sito web ed app a qualunque esigenza delle aziende che ne hanno bisogno. Utilizziamo dashboard personalizzate per filtrare i dati e presentare ai nostri clienti solo i dati rilevanti per la sua azienda, in modo da rendere la lettura più chiara e puntuale in totale trasparenza. Molto spesso interpolare i dati delle web analytics, permette di trarre conclusioni più consapevoli ed in linea con la strategia dell'azienda. Ci piace avere clienti informati e consapevoli della qualità che offriamo, e solo con la trasparenza e la formazione possiamo garantirci la stima dei nostri partner.
Traccia correttamente
Migliora la qualità dei dati che metti a disposizione dell'analisi e saranno i dati a darti le risposte che cerchi.
Impara a combinare i dati
Combina i dati fra di loro per poterne trarre quanti più spunti di lettura possibili per poter avere le redeini del tuo progetto, ed avere risposte chiare e puntuali
Affina i tuoi dati
Utilizza ed elabora le centinaia di microdati che un sito web può offrire, per renderli più puliti e chiari per la lettura
Crea i tuoi KPI alla base del progetto
Una volta tracciati, affinati e combinati i tuoi dati impara a leggerli ed elaborarli per permettere loro di essere delle metriche chiare e puntuali, così da poter diventare un metro di misura efficace.