Google Ads Editor: cos’è e come ti aiuta a lavorare meglio

"Google Ads Editor è uno strumento messo a disposizione per semplificare la gestione delle campagne pubblicitarie su Google Ads, specialmente quando bisogna gestire un gran numero di annunci e di campagne.  Si tratta di una piattaforma molto indicata per i professionisti del search engine marketing che vogliono migliorare la loro efficienza nella gestione di annunci […]

Questa foto descrive: Google Ads Editor: cos’è e come ti aiuta a lavorare meglio

Google Ads Editor è uno strumento messo a disposizione per semplificare la gestione delle campagne pubblicitarie su Google Ads, specialmente quando bisogna gestire un gran numero di annunci e di campagne. 

Si tratta di una piattaforma molto indicata per i professionisti del search engine marketing che vogliono migliorare la loro efficienza nella gestione di annunci online.

Google Ads Editor è un tool scaricabile che permette di eseguire delle modifiche offline e di sincronizzarle non appena si è online.

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Google Ads Editor: a cosa serve?

Google Ads Editor è uno strumento che permette di gestire la pubblicità associata alla ricerca, video e alla rete pubblicitaria display, eseguendo modifiche collettive offline. 

Google Ads Editor vanta un’interfaccia molto intuitiva ed efficiente che migliora l’esperienza di amministrazione delle campagne pubblicitarie.

Come applicazione, può essere scaricata per lavorare offline e apportare modifiche, senza dover aprire il browser. É possibile quindi lavorare offline, ottimizzando i tempi di lavoro anche quando non si dispone di connessione internet. Non appena si sarà online, i risultati verranno sincronizzati.

Tanti più sono gli annunci e le campagne pubblicitarie che dobbiamo gestire, tanto sarà il tempo che questo strumento ci permetterà di risparmiare.

Nella piattaforma possiamo accedere a più account contemporaneamente senza bisogno di entrare e uscire da ciascuno di essi. In questo modo si possono individuare in modo intuitivo i problemi che interessano gli account.

Attraverso l’analisi dei parametri come clic, costo, posizionamento, possiamo stimare l’efficacia delle campagne in termini di conversioni.

Per lavorare con questa piattaforma occorre scaricare uno o più account, apportare le modifiche offline e caricarle in Google Ads. Una volta eseguita l’installazione, occorre scaricare un account Google Ads.

Google Ads Editor: i vantaggi

Per scaricare la piattaforma, vai sulla pagina Google Ads Editor

Per utilizzare Google Ads Editor, occorre sincronizzarlo con il proprio account amministratore di Google Ads, cliccando sul pulsante “+Aggiungi”.

Google Ads Editor è una piattaforma che permette di:

  • eseguire modifiche collettive in minor tempo
  • collaborare con altre persone per permettere di esaminare le campagne e proporre modifiche
  • visualizzare le statistiche per singole campagne o per specifici sottoinsiemi
  • modificare più account contemporaneamente
  • spostare elementi o copiarli tra più campagne
  • trovare del testo all’interno di annunci
  • ripristinare le modifiche mentre si cambiano le campagne
  • mettere a punto delle bozze di modifiche prima di caricarle
  • lavorare anche offline

Google Ads Editor mette a disposizione varie funzioni:

  • Account: dove scegliere l’account dal quale operare
  • Visualizza modifiche: visionare le modifiche effettuate e controllare che non provochino conflitti
  • Scarica modifiche recenti: visionare e operare sulle ultime modifiche eseguite online
  • Visualizza statistiche: scaricare le statistiche e analizzarle
  • Caricare modifiche: trasferire le modifiche eseguite all’account

La barra laterale mette a disposizione le possibilità di modifica di:

  • Nome della campagna
  • Data d’inizio
  • Strategy
  • Bilancio
  • Stato
  • Targeting

Puoi apportare modifiche collettive cliccando sulla scheda “Apporta più modifiche” nella parte superiore a sinistra dello schermo. Puoi incollarle direttamente da un foglio Excel oppure manualmente tramite la voce “Freccia giù” per visualizzare un menu di modifiche possibili.

L’editor di Google Ads mette a disposizione varie opzioni per creare campagne video quali:

  • Esclusioni di contenuti: impedire la comparsa dell’annuncio su certi siti.
  • Strategia di offerta: definire il cost per view manuale.
  • Modificare ID Video, URL, stato.
  • Scegliere l’immagine associata col video:

Google Ads Editor: le funzioni

Scorrendo le opzioni messe a disposizioni del Menu, si possono trovare sia le funzioni base che quelle avanzate. Le possibili modifiche riguardano:

  • Segmenti di pubblico con copertura flessibile
  • Monitoraggio dell’URL
  • Parametri personalizzati
  • Modifiche dinamiche degli annunci 


Sono presenti anche gli annunci display adattabili, contenenti immagini, loghi e descrizioni.

Possiamo inoltre stabilire delle regole personalizzate per ricevere una notifica quando vengono registrati errori nella campagna. E i vantaggi non si fermano qui. Periodicamente vengono rilasciati aggiornamenti della piattaforma che di certo la rendono sempre più performante.

Selettore di immagini

Semplifica la selezione di immagini.

Estensioni annuncio

Una serie di estensioni di annuncio da aggiungere alle proprie campagne

Video TrueView

Permette di creare e gestire campagne TrueView. Gli annunci TrueView permettono di ottenere contatti dalla rete di Google e Youtube. La piattaforma mette a disposizione varie opzioni per modificare gli annunci, come la modifica del titolo, la gestione di annunci sponsorizzati, la creazione di annunci per campagne video e l’inserimento di call to action.

Esclusione Indirizzo IP

Permette di escludere o modificare determinati indirizzi IP.

Rapporto sui termini di ricerca

Permette di visualizzare e scaricare rapporti per i termini di ricerca per controlli rapidi.

Modifiche collettive

Permette di applicare le modifiche a vari tipi di annunci.

Con la versione precedente avremmo dovuto eseguire le modifiche su ogni account, uno per volta. Invece, in questo modo invece possiamo cambiare le campagne e le parole chiave e anche gli URL solo su quelle dove decidiamo di agire. Possiamo aggiungere le parole chiave a corrispondenza inversa sugli annunci e sulle campagne.

Trova duplicati

Permette di individuare le parole chiave duplicate che possono abbassare il punteggio di qualità. Questo strumento permette di farlo subito e di ordinarle per determinati tipi di criteri. Possiamo agire sia su gruppi di annunci che di campagne.

Importare ed esportare dati campagne

Permette di scaricare dati e campagne in file CSV.

Ricerca avanzata

Permette di trovare velocemente specifiche parole tramite appositi filtri. Inoltre è possibile salvare i criteri per utilizzarli in altre occasioni.

Ottenere modifiche recenti

Permette di rivedere le modifiche prima di pubblicarle. Si può anche scaricare un elenco di modifiche eseguite in un dato periodo.

Visualizza Statistiche

Permette di visualizzare diversi KPI come rendimento, attribuzione, conversioni, metriche della concorrenza ecc.

Modifica offline

Permette di sincronizzare le modifiche quando si sarà online in un secondo momento. Inoltre si possono esportare le informazioni e condividerle con altre persone.

Google Ads Editor mette a disposizione molte funzioni interessanti per ottimizzare il lavoro dei SEM Specialist e per migliorare il rendimento delle campagne pubblicitarie.

E tu che cosa ne pensi? Parliamone qua sotto!

Perché utilizzare Google Ads Editor

Ecco alcuni motivi per cui utilizzare Google Ads Editor può essere utile:

  • Permette di gestire campagne e gruppi di annunci su larga scala più facilmente – Puoi modificare ed ottimizzare molte campagne contemporaneamente, risparmiando tempo.
  • Rende più semplice la gestione di account multipli – Puoi accedere a tutti i tuoi account Google Ads da un’unica interfaccia.
  • Offre funzionalità avanzate come script e import/export – Gli script automatizzano le attività ripetitive, mentre l’import/export semplifica il trasferimento di dati.
  • Consente di lavorare offline – Puoi modificare le campagne senza connessione internet e sincronizzarle in un secondo momento.
  • Permette di collaborare facilmente in team – È possibile condividere e lavorare sugli stessi account contemporaneamente.
  • Fornisce rapporti e dati dettagliati – Genera report customizzabili per analizzare nel dettaglio le prestazioni delle campagne.
  • Integrazione con altri prodotti Google Ads – Funziona perfettamente con le altre suite di strumenti di Google Ads.
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