Link Building e Digital PR

Quando si fa riferimento alla SEO, si compie spesso l’errore di pensare esclusivamente all’attività di SEO On Site, vale a dire tutte quelle tecniche e attività da svolgere sul sito web per posizionarsi in modo competitivo sul motore di ricerca.

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SEO Off Site e la sua importanza

Tecniche per migliorare il tuo posizionamento

È importante, ma oseremmo dire addirittura fondamentale, però, non tralasciare o ignorare la SEO Off Site e, quindi, vale a dire le tecniche messe in atto operando al di fuori del sito web e si rivela particolarmente utile in settori dove la competizione è alta permettendoci di acquisire maggiore autorevolezza e popolarità agli occhi del motore di ricerca e, quindi, Google.

Tra le principali attività di SEO Off Site ci sono senza dubbio la Link Building e la Digital PR. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.

  • Digital PR

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    Aumenta la percezione dei tuoi potenziali clienti attraverso una strategia sui principali media italiani.

  • Link Building

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    Utilizza tecniche avanzate di link building per scalare i motori di ricerca

Che cos’è la Link Building

Raggiungi la vetta! L'importanza dei link

La Link Building è una strategia SEO Off Site che ha lo scopo di far aumentare il numero di link in ingresso a un sito web che prendono il nome di backlink. Questa è una tecnica fondamentale per comunicare a Google la popolarità e l’autorevolezza del nostro sito web.

Basterà cercare su Google una chiave di ricerca del proprio settore di riferimento, per capire come la gran parte dei siti che si trovano più in alto nella SERP vantano un gran numero di link in entrata. Attenzione, però, dopo qualche ‘forzatura’ di troppo, Google ha abbandonato il Pagerank, che si basava sulla quantità di link ricevuti da un sito, per passare ad algoritmi decisamente più avanzati, che valutano soprattutto la qualità dei link in ingresso. In questo modo è stato possibile ripulire i risultati di ricerca facendo sparire i siti di dubbio valore, grazie soprattutto ai filtri di penalizzazione.
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Come si ricevono i link? Semplice, o in modo naturale se abbiamo un sito autorevole che fornisce contenuti di qualità, oppure… si comprano! Una delle molteplici pratiche largamente utilizzate, è l’acquisto di Guest Post, ovvero contenuti creati appositamente per essere ospitati su pagine di siti altrui che, all’interno del testo, presentino un link verso il sito, pagina o categoria obiettivo.

Backlink, come si gestiscono?

  • Link Building, come si selezionano link di qualità

    Come vi abbiamo già detto, quindi, Google dà poca importanza alla quantità di link ricevuti quanto alla qualità. Da questo ne deriva il fatto che non tutti i link sono uguali e, di conseguenza, bisogna stare ben attenti quando si inizia una strategia di link building.
    Bisogna sempre ricordare di privilegiare siti reali, che hanno un certo pubblico, sono autorevoli e hanno una storia ‘pulita’ per Google (non hanno mai ricevuto alcun tipo di penalizzazione). Un’altra caratteristica fondamentale è che sia attinente al tuo settore di riferimento: se il nostro sito vende oggetti tecnologici, sarebbe poco utile ricevere un backlink da un negozio di moda.

  • Link Building, una pratica a cui prestare attenzione

    Come avrete capito, quindi, la link building non è una pratica che può fare chiunque. Non pensate che basta avere una buona rete di contatti, oppure pagare un sito per un guest post per poter dire di aver fatto link building.

    Al di là di selezionare link di qualità e avere ben chiari i propri obiettivi quando ci si affaccia a questa attività, è importante, prima di iniziarla, ottimizzare tutti gli aspetti relativi alla SEO On-Site. Una link building fatta per un sito non ottimizzato come si deve, è una link building pressocché inutile. Inoltre è importantissimo fare uno studio, e scegliere il miglior sito in target per ottimizzare i link.

Digital PR, che cos’è

Da non confondere con la Link Building c’è la Digital PR. Partiamo dalle basi e capiamo cosa si intende quando si parla di questa attività: le Digital PR sono letteralmente le ‘pubbliche relazioni digitali’ e consistono in tutte quelle strategie volte a monitorare, gestire ed ottimizzare la reputazione online di un’azienda, un brand, un servizio o un prodotto e, quindi, consolidarne l’immagine positiva online.

Contatti

Digital PR, come costruire la tua brand reputation

Le Digital PR consistono nella costruzione di una rete di contatti utili al fine di pubblicare i propri contenuti su e con:


Testate giornalistiche cui inviare comunicati stampa che possono utilizzare e sviluppare nei loro piani editoriali.
Influencer o pagine social importanti in generale con cui poter instaurare dei rapporti di collaborazione a breve/lungo termine.
Siti web o blog di settore in cui poter parlare in modo più approfondito del proprio brand.


Ricorda, però, che molto spesso i contenuti più apprezzati dal pubblico quando si fa digital PR sono quelli in cui si parla il meno possibile della propria azienda, ma dove si informa, viene approfondito un determinato aspetto: insomma si crea valore per il lettore e per il sito, pagina o blog che ospita il contenuto in questione.
Webhero ormai da anni è in contatto con le più prestigiose testate giornalistiche e i più importanti siti web dei più diversi settori per garantire ai propri clienti un servizio di qualità e che possa garantire alle aziende con cui collabora una brand reputation di tutto rispetto.

Digital PR e Link Building, bisogna scegliere?

Digital PR e Link Building sono tra le tecniche più importanti per chi vuole introdurre una strategia di Digital Marketing completa e di qualità.
Quindi, quando si sceglie di voler iniziare un percorso di marketing digitale per la propria azienda, non bisogna mai porsi la domanda se è meglio scegliere l’una o l’altra, perché entrambe sono utili ed importanti: una per il posizionamento online, l’altra per costruire una brand reputation positiva agli occhi del potenziale cliente.
D’altronde, è facile capirlo se ci poniamo qualche domanda: comprerei a cuor leggero su un sito ben posizionato ma sui cui online trovo poche informazioni/feedback? Oppure, acquisterei su un e-commerce in cui trovo informazioni online, ma posizionato in seconda o anche terza pagina sulla SERP di Google?
Se la risposta a queste domande è entrambe ‘no’, puoi capire da te l’importanza di mettere in atto entrambe le strategie. Per maggiori informazioni puoi compilare il form e verrai ricontattato nel minor tempo possibile. Potenzia il tuo business online con WebHero!

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